Incentivi

Manutenzione e assistenza caldaie

SUPERBONUS 110%

Detrazione potenziata per riqualificazione energetica.
Sulla Gazzetta Ufficiale n.310 del 31-12-2021 è stata pubblicata la Legge di Bilancio 2022 (L. 30 dicembre 2021, n. 234) che proroga le condizioni di accesso al Superbonus 110% introdotto dal decreto-legge 34/2020 c.d. “Decreto Rilancio” poi convertito nella Legge n. 77/2020. Queste le novità per l’accesso alla detrazione potenziata Superbonus 110%:
  • proroga fino al 31 dicembre 2022 per gli interventi su edifici unifamiliari a patto che entro il 30 settembre 2022 sia concluso almeno il 30% dell’intervento (altrimenti la scadenza per l’accesso alla detrazione è il 30 settembre 2022)
  • proroga fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi su condomini, edifici da 2 a 4 unità immobiliari di unico proprietario o in comproprietà, ONLUS, associazioni di volontariato (Adv), associazioni di promozione sociale (Aps). Per queste categorie di soggetto beneficiario la detrazione passerà al 70% nel 2024 e si concluderà nel 2025 con un’aliquota pari al 65%.
  • proroga fino al 31 dicembre 2023 per gli interventi su IACP (Istituti Autonomi Case Popolari) e cooperative di abitazioni a patto che entro il 30 giugno 2023 sia concluso almeno il 60% dell’intervento (altrimenti la scadenza per l’accesso alla detrazione è il 30 giugno 2023)
É stata confermata anche la facoltà dei contribuenti di usufruire di queste detrazioni fiscali, alternativamente, sotto forma di sconto in fattura o credito d’imposta cedibile anche a banche e intermediari finanziari.

Chi può fruire del Superbonus 110?
  • I condomìni
  • Le persone fisiche al di fuori dell'esercizio di attività di impresa relativamente ad interventi su singole unità immobiliari (non più di due)
  • Gli Istituti autonomi case popolari (IACP)
  • Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Il terzo settore (organizzazioni non lucrative di attività sociale, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale)
  • Associazioni e società sportive dilettantistiche limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.
Quali tipologie di immobili possono fruire del Superbonus 110?
  • Parti comuni di un edificio
  • Singole unità immobiliari possedute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa
  • Edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari situate all'interno di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e con accessi autonomi dall’esterno (cd. «villette a schiera»).
Sono escluse le unità immobiliari appartenenti alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

Come avviene la detrazione Superbonus 110?
La detrazione Superbonus 110% è ripartita in 5 quote annuali di pari importo (per la parte di spesa sostenuta nel 2022 la detrazione viene ripartita in 4 quote annuali). Vengono ammessi, in alternativa alla fruizione diretta del beneficio (detrazione suddivisa in 5 o 4 anni) lo “sconto in fattura”, e la cessione del credito d’imposta a terzi, ivi comprese le banche e gli altri intermediari finanziari. Visita il sito dell'Agenzia delle Entrate per approfondire l'argomento e scaricare la guida "Superbonus 110%”.

Detrazione Ecobonus 65% e 50%

Chi può chiedere l'Ecobonus ? Per coloro che scelgono di sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione, di installare pannelli solari o di sostituire impianti di riscaldamento con pompe di calore ad alta efficienza ed impianti geotermici a bassa entalpia, sono previste detrazioni fiscali. I contribuenti che eseguono interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, possono accedere ad una detrazione delle spese sostenute dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) o dall’imposta sul reddito delle società (Ires), il cosiddetto Ecobonus. L’importo da portare in detrazione dalle imposte varia in base alle caratteristiche dell’intervento e le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso. Confermata la detrazione Irpef e Ires per l’efficienza energetica nella misura del 65% o 50% con efficacia fino al 31 dicembre 2024. Confermata anche la facoltà dei contribuenti di usufruire di queste detrazioni fiscali, alternativamente, sotto forma di sconto in fattura o credito d’imposta cedibile anche a banche e intermediari finanziari.

Bonus Casa 50%

I contribuenti che decidono di effettuare lavori di ristrutturazione di abitazioni e parti comuni di edifici residenziali possono accedere ad una detrazione del 50% delle spese sostenute per i lavori dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), il cosiddetto Bonus Casa. Si possono detrarre dall’Irpef il 50% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. Le spese ammesse in detrazione comprendono sia i costi per i lavori relativi all’intervento, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso.
Per maggiori informazioni, richieste di consulenza e sopralluoghi vi preghiamo di compilare il form oppure contattate il nostro ufficio al 0341 284949.